I nostri valori
I nostri valori
Il logo e il nome della nostra associazione prende spunto dal toponimo locale Anphorianum, che indicava un antico insediamento di epoca romana, tra il Borgo e la frazione Lussi, noto sin dai tempi di Plinio il Vecchio (sec. I d.C.) per la fabbricazione di vasellame in pregiata terracotta. La metafora dell’anfora, antico e versatile contenitore, sta a sottolineare la volontà di raccogliere, conservare e diffondere conoscenza, cultura e amore per il territorio, per avvicinare cittadini, giovani o anche semplici curiosi alla ri-scoperta del patrimonio locale, così da renderli fruitori attivi e divulgatori appassionati.
Cosa facciamo
Gestiamo all’interno del territorio comunale l’apertura al pubblico di tre importanti siti storico-artistici del concentrico tra cui l’Oratorio della Confraternita di San Francesco, uno dei più antichi edifici della Villa che conserva al suo interno pregevoli affreschi del XV secolo.
Altro importante sito artistico è la Gipsoteca Comunale Giochino Chiesa voluta dallo scultore per ospitare la collezione dei suoi numerosi bozzetti in gesso donati alla comunità in ricordo dei genitori, nativi del luogo.
La chiesa di San Rocco è l’ultimo complesso espositivo acquisito dopo il recente restauro. Riportata a nuovo, per interessamento del Comune che l’ha in comodato d’uso, è utilizzato per eventi espositivi.