Skip to content Skip to footer
Di più su di noi

L'associazione

L’Anforianus Odv-Ets, Associazione per la Cultura, l’Arte e il Territorio opera a Santa Vittoria da ormai una quindicina di anni.
Opera in loco gestendo l’apertura al pubblico dei principali siti della città e organizzando manifestazioni ed eventi culturali.

I nostri valori

I nostri valori

Il logo e il nome della nostra associazione prende spunto dal toponimo locale Anphorianum, che indicava un antico insediamento di epoca romana, tra il Borgo e la frazione Lussi, noto sin dai tempi di Plinio il Vecchio (sec. I d.C.) per la fabbricazione di vasellame in pregiata terracotta. La metafora dell’anfora, antico e versatile contenitore, sta a sottolineare la volontà di raccogliere, conservare e diffondere conoscenza, cultura e amore per il territorio, per avvicinare cittadini, giovani o anche semplici curiosi alla ri-scoperta del patrimonio locale, così da renderli fruitori attivi e divulgatori appassionati.

Anforianus Logo

Cosa facciamo

Gestiamo all’interno del territorio comunale l’apertura al pubblico di tre importanti siti storico-artistici del concentrico tra cui l’Oratorio della Confraternita di San Francesco, uno dei più antichi edifici della Villa che conserva al suo interno pregevoli affreschi del XV secolo.

Altro importante sito artistico è la Gipsoteca Comunale Giochino Chiesa voluta dallo scultore per ospitare la collezione dei suoi numerosi bozzetti in gesso donati alla comunità in ricordo dei genitori, nativi del luogo.

La chiesa di San Rocco è l’ultimo complesso espositivo acquisito dopo il recente restauro. Riportata a nuovo, per interessamento del Comune che l’ha in comodato d’uso, è utilizzato per eventi espositivi. 

Il direttivo

Maurizio Sartore

Presidente

Agostino Angeli

Vicepresidente

Giovanna Galizio

Consigliere

Marilena Costantino

Consigliere-Segretario

Sabrina Fissore

Consigliere