Skip to content Skip to footer

La nave nel bosco

Explorare l’armonia dellaTerra, della Natura, del Paesaggio, dell’Arte e della Storia a SANTA VITTORIA D’ALBA

BISOGNI E OBIETTIVI

Il progetto è sorto dal bisogno di incrementare la partecipazione e la conoscenza delle giovani generazioni alle offerte paesaggistiche/culturali ed artistiche del nostro territorio e dal bisogno di sensibilizzare la loro maggiore attenzione e partecipazione alla sostenibilità ambientale, offrendo occasioni di approfondimento e di coinvolgimento mediante attività educative in tal senso.
Anforianus – Odv opera da tempo per predisporre strutture adeguate e per organizzare attività per favorire la fruizione del territorio e delle sue bellezze a tutte le persone anche le più fragili; tale azione è tuttora in fase di prosecuzione, anche attraverso questo progetto.

Obiettivo Generale

Valorizzare il paesaggio naturale, culturale e storico del nostro territorio (Santa Vittoria d’Alba), in area nord-orientale della Provincia di Cuneo, per offrirlo alle giovani generazioni, coinvolgendole nell’esplorazione e nella scoperta della bellezza del patrimonio paesaggistico ed ambientale della nostra zona.
Accrescere il senso di partecipazione alla comunità e sviluppare un forte senso civico e di cura nei confronti dei beni naturalistici del territorio, con il quale esiste da sempre un forte legame dei residenti, anche per chi manifesta fragilità, disabilità motorie e cognitive permanenti o temporanee e differenze culturali.
Incrementare la conoscenza e l’attrattività dell’area nonché la sua fruizione turistica e culturale con l’apporto di servizi ed attività per accrescere l’accoglienza con dispositivi for all, coinvolgendo gli ospiti attraverso laboratori ed attività “ad hoc”su tematiche e con metodologie attente al rispetto della natura ed alla sostenibilità ambientale.
Creare rapporti collaudati di interazione e cooperazione sinergica tra l’Associazione Anforianus Odv, gestore di spazi, le Associazioni organizzatrici di attività e tutti i Beneficiari, in modo da creare le basi per la continuità di rapporti di collaborazione anche per i prossimi anni.